COSA VEDERE A MATERA IN 48 ORE

Hai bisogno di staccare la spina dal lavoro e fare una piccola gita fuori porta? Organizzare un weekend a Matera, in qualsiasi periodo dell’anno, è sempre un’ottima idea! Ecco alcuni consigli pratici e utili sulle principali attrazioni da vedere a Matera in 48 ore! Buona lettura!

1. I Sassi di Matera

Quando si pensa a Matera, è impossibile non pensare ai Sassi, i due rioni storici della città, caratterizzati da un particolare intreccio di grotte adibite ad abitazioni, vicoli tortuosi, chiese rupestri, terrazzamenti, cisterne e cunicoli sotterranei. Un paesaggio unico nel suo genere, perfettamente adattato al contesto naturale, che attira affascinati viaggiatori e ha ispirato famosi cineasti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Sassi si dividono in SASSO BARISANO, il rione che presenta l’aspetto più moderno, con abitazioni che si distribuiscono su più livelli, dentro scavate e fuori costruite, molte delle quali oggi diventate negozi, ristoranti e hotel e SASSO CAVEOSO, il quartiere che maggiormente conserva l’aspetto della città rupestre. Consigliamo sempre di visitare i Sassi con una guida locale, esperta del territorio, che oltre ad accompagnarvi nei vicoli più caratteristici dei due rioni, è pronta a soddisfare ogni curiosità sul folkore e sulla vita degli abitanti all’interno delle grotte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.La Civita e la cattedrale

Il colle della Civita rappresenta il punto di origine della vita sociale e urbanistica dei Sassi e offre una splendida vista del Sasso Barisano. Sulla Civita si erige la maestosa Cattedrale, dedicata alla Madonna della Bruna e Sant’Eustachio, i protettori della città. La facciata dell’edificio in stile romanico – pugliese presenta un bel portale riccamente decorato, sormontato dalla statua della Madonna della Bruna, e un imponente rosone a 16 raggi (simbolo della ruota della vita). L’interno, rimaneggiato in epoca barocca, è a croce latina con tre navate separate da colonne con capitelli medioevali figurati.

 

 

 

3. Casa Cisterna

“Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà” (Carlo Levi). Per capire al meglio la vita della civiltà contadina è importante visitare una tipica casa grotta, per rivivere le abitudini, i luoghi e la vita quotidiana all’interno dei Sassi.

Matera City Tour vi propone di visitare la Casa Cisterna, che conserva diversi ambienti tra cui un antico mulino privato, la casa grotta con mobili e oggetti di uso quotidiano e la cisterna scavata nella roccia che veniva utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana.

 

 

 

4. Parco della Murgia Materana

Come non fare un salto sul fantastico panorama del Parco Archeologico della Murgia Materana? Natura incontaminata e chiese rupestri, è la testimonianza di una storia millenaria che racconta dell’antico rapporto tra uomo e natura. In particolare vi suggeriamo di raggiungere il Belvedere di Murgia Timone, set della famosa scena della crocifissione nel film, “La Passione di Cristo” e da dove si può godere di una vista eccezionale sulla Gravina e sulla città.

Agli amanti del trekking consigliamo di fermarsi un terzo giorno per dedicare qualche ora per scendere fino al fiume, attraversare un piccolo ponte tibetano e proseguire verso la vetta dal lato opposto della città. Matera City Tour offre diverse soluzioni per visitare il Parco della Murgia, anche con Guide Escursionistiche autorizzate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Cripta del Peccato Originale

Si trova a circa 14 km da Matera la Cripta del Peccato Originale, conosciuta anche come “Cappella Sistina dell’Arte Rupestre”, che può vantare un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e l’XI secolo. Scoperta il 1 Maggio 1963, la Cripta del Peccato Originale rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi visitare la Cripta? Non esitare a contattarci! Ci occupiamo anche del servizio di transfer.

 

 

Scopri tutti i pacchetti di Matera City Tour per visitare al meglio la città!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
link ► https://www.materacitytour.it/pacchetti/
cel +39 342.1619245
e-mail info@materacitytour.it
o presso le due sedi di Matera City Tour
infopoint A via Rocco Scotellaro, 4
infopoint B via San Biagio, 10