Vivi un viaggio appassionante nelle emozioni della Pasqua a Matera!
I Sassi di Matera tornano ad essere protagonisti di un evento sacro, quale la Santa Pasqua. Dall’ 1 al 10 aprile 2023 nei Sassi di Matera sarà possibile intraprendere un percorso narrativo, Pasqua Experience. Si tratta di un nuovo format che propone ai visitatori una «esperienza» fortemente emozionale che introduce al tema Pasquale secondo codici e linguaggi più aderenti alla sensibilità contemporanea. Possiamo definirlo un racconto che combina l’oggettiva bellezza del luogo al senso di appartenenza culturale e storica, ai valori simbolici artistici e religiosi dell’intera umanità.
La narrazione si compone di media diversi che concorrono in maniera sinergica e complementare a creare un grande affresco narrante della Pasqua:
- Luce – illuminazione scenografica
- Teatro e arte – quadri narranti realizzati da compagnie teatrali sui temi della Pasqua attraverso i grandi artisti del passato
- Rievocazioni storiche
- Scenografie ed oggetti
- Suono – Musica, effetti sonori e voci narranti
- Immagini – Le opere dei grandi artisti e le videoproiezioni
Il percorso Pasqua Experience individuato parte da piazza San Pietro Caveoso e si inoltra all’interno dei Sassi lungo la strada che si affaccia sulla Gravina, poi risale per uscire su Viale Buozzi. Lungo il percorso saranno individuate 11 aree narrative, più ampie, dove inserire i quadri narranti, l’accampamento e il benvenuto ai visitatori. Il percorso ripercorre le tappe salienti della Pasqua a partire dall’arrivo di Gesù a Gerusalemme.