IL PANE E I SASSI
Il tema del pane in una selezione di opere delle Gallerie degli Uffizi esposta all’interno della Fondazione Sassi, nel cuore del Sasso Barisano.
Il pane è da sempre il prodotto emblematico della tradizione culturale materana, il suo profumo pervadeva gli antichi vicinati e rappresentava il collante di una comunità, un luogo di incontri e condivisione.
Dalla cooperazione tra la Fondazione Sassi e le Gallerie degli Uffizi nasce il Catalogo “Il Pane e i Sassi”, uno splendido racconto dell’alimento primario per antonomasia, protagonista di quindici opere tra cui dipinti su tela, su tavola e su rame e una scultura in bronzo. Un primato culturale per la Città dei Sassi, che per la prima volta ospita un’esposizione del più grande museo italiano.
All’interno vi sono quattro sezioni che propongono una serie di opere che evidenziano il valore storico, simbolico e religioso del pane attraverso scene di soggetto sacro e di vita quotidiana, nature morte e paesaggi dedicati al grano e alla sua lavorazione. In mostra molte sono le opere che riprendono episodi dell’Antico e del Nuovo testamento, oltre ad opere di grande rilievo come la Natura Morta del grande pittore spagnolo Diego Velázquez.
Matera City Tour è un punto vendita autorizzato per l’acquisto dei biglietti della mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 Ottobre 2019 al 1 Maggio 2020
ORARIO DI APERTURA
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Giorno di Chiusura: Lunedì
PREZZI TICKET D’INGRESSO
€ 5,00 intero
€ 3,00 ridotto (residenti in Basilicata,studenti, under 18)
GRATUITO (bambini con età inferiore ai 6 anni, disabili con accompagnatore; giornalisti con tesserino ODG in corso di validità; guide turistiche munite di tesserino di abilitazione; dipendenti MIBACT)
TICKET IN VENDITA PRESSO
le due sedi di Matera City Tour:
infopoint A via Rocco Scotellaro, 4
infopoint B via San Biagio, 10