LA “MADONNA DEL VELO” DI RAFFAELLO A MATERA

La celebre opera di Raffaello esposta al Museo Diocesano di Matera

Per la prima volta dal 1676 torna in Italia la famosa “Madonna del Velo”, dipinto a olio su tavola di Raffaello, custodito nella Cattedrale di Toledo. Il dipinto fu donato alla Cattedrale dal cardinale Pascual de Aragón, insieme ad altre opere acquistate e ricevute quando ricopriva l’incarico di Viceré di Napoli.

L’opera è nota anche come Madonna di Loreto”, dal nome di una copia che si conserva presso il santuario della Santa Casa, in passato scambiata per l’originale.

Nella “Madonna del velo” Raffaello Sanzio esalta il contrasto che lo sfondo scuro crea con i colori intensi della veste della Vergine e il candore degli incarnati e del lenzuolo su cui è steso il Bambin Gesù, con gli effetti di luce che modulano in maniera diversa soggetti ed elementi.

Il famoso dipinto del grande pittore rinascimentale è esposto presso il MATA- Museo Diocesano di Matera dal 22 Dicembre 2019 al 20 Aprile 2020. Il Museo è situato in Via Riscatto, nei pressi della Cattedrale.

Tra l’altro, l’esposizione a Matera della Madonna del Velo cade nell’anno del 500esimo anniversario della scomparsa di Raffaello Sanzio e del 750esimo anniversario dell’apertura al culto della Cattedrale di Matera.

 

ORARI DI APERTURA

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00

PREZZI TICKET D’INGRESSO

€5,00 INTERO

€3,00 RIDOTTO