Cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Programma ufficiale del 19 gennaio 2019 per la cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
• OPEN SOUND
L’evento inizierà alle 9:30 con l’inaugurazione della Cava del Sole, che ospita al suo interno la Serra del Sole, dove è stato costruito un auditorium per 612 posti. La Cava del Sole, per gli eventi all’aperto, può ospitare fino ad 11500 persone, con 3500 posti a sedere e 8000 in piedi.
La cerimonia verrà presentata da due speaker radiofonici e da un attore comico. Per accedere alla manifestazione si potrà usufruire di un servizio navetta in partenza da Piazza Marconi con una frequenza di cinque minuti.
Alle 11:30 è previsto l’intervento del sindaco De Ruggieri e alle 12:30 sarà presentato il programma degli eventi di Matera 2019 alle autorità italiane ed estere presenti.
• OPEN CITY RIONI DI MATERA
Dalle ore 13:00 le bande musicali provenienti da tutta la regione e dall’Europa animeranno la città percorrendo a piedi i Rioni: La Martella, Serra Rifusa, Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche, Serra Venerdi, La Nera, Cappuccini, Agna-Lepiane, San Giacomo e Aquarium.
Seguirà un intenso momento di scambio e relazione: un pranzo conviviale di quartiere organizzato per ogni piazza e animato da famiglie,bambini e cittadini.
• OPEN LIGHTS
Dalle ore 16:30 ci sarà l’evento “ Matera Cielo Stellato “in cui sarà possibile ammirare il Sasso Barisano illuminato solo con dei lumini.
Da Piazza Duomo partirà uno spettacolo circense con una ballerina che illuminerà il cielo con una luna speciale.
All’interno del Sasso Caveoso verrano posizionate le installazioni tecnologiche di Lumen /Social Light.
• OPEN SHOW SAN PIETRO CAVEOSO
Dalle ore 19.00 alle ore 20:00 diretta su Rai 1 presentata da Gigi Proietti con l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con diverse figure istituzionali ed ospiti nazionali ed internazionali. Durante la cerimonia sono previsti spettacoli con diversi ospiti a sorpresa, 20 bande lucane e 19 europee, dirette dal Maestro Stefano Bollani. Nel centro storico saranno collocati tre maxi schermi: piazzetta Pascoli, piazza San Francesco, piazza Vittorio Veneto. Al termine della cerimonia spettacolo pirotecnico sul Parco della Murgia
• OPEN FUTURE
Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 Gran Parata di 2019 musicisti per le vie della città: partendo da via Ridola proseguendo in via del Corso con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.
La festa proseguirà fino alle ore 3:00 nei locali del Centro Storico che hanno aderito al bando attivato dalla fondazione Matera-Basilicata 2019.