MATERA OLIVE OIL MUSEUM
Il MOOM, Matera Olive Oil Museum, si trova nei Sassi di Matera ed è stato realizzato in un antico frantoio rupestre.
La struttura, molto probabilmente, risale al XV-XVI secolo. Inizialmente, l’antico frantoio era costituito da una grotta scavata nella roccia calcarenitica, successivamente è stata ampliata grazie ai nuovi scavi, i quali hanno dato origine alla creazione di nuovi locali. Il materiale di scarto, ottenuto dagli scavi, veniva riutilizzato per la realizzazione della nuova pavimentazione. Inoltre, la stessa roccia tufacea, veniva impiegata per le varie attrezzature, base per magazzini, lettighe e cisterne.
Il frantoio è costituito da diversi ambienti, che ne sottolineano le diverse e singolari fasi del processo di lavorazione dell’olio. Il primo ambiente è la stalla, presso cui si trovavano gli asini, energia motrice per la grande macina. Percorrendo le passerelle, avrete modo di osservare gli olivai e i pozzetti di affioramento. Nella parte inferiore dell’ipogeo, sono state rinvenute una serie di vasche comunicanti tra loro, emerse durante i lavori di ristrutturazione. Ultimo, ma non meno importante, è il giaciglio del frantoio, luogo dedicato al riposo e al consumo dei pasti.
La visita del Museo prevede un percorso guidato di circa una ventina di minuti, durante il quale una voce narrante vi accompagnerà per le sale del frantoio. Previa richiesta, è possibile avere spiegazioni circa le attuali tecnologie di produzione e aspetti qualitativi dell’oro giallo; inoltre avete anche l’opportunità di ricevere brevi spiegazioni su tecniche di degustazione e analisi sensoriale.
PREZZI TICKET D’INGRESSO
€ 5,00 intero
€ 4,00 ridotto (gruppi superiori a 10 partecipanti)
GRATUITO (bambini con età inferiore ai 6 anni)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
cel +39 342.1619245
e-mail info@materacitytour.it
infopoint A via Rocco Scotellaro, 4